Libri
Nei miei libri esploro la relazione tra scienza e illusionismo, oppure racconto storie incredibili, analizzate in modo critico e scientifico.
L’Ultimo Segreto
di Majorana
La Macchina di Rolando Pelizza
In una notte del 1938, il geniale fisico Ettore Majorana scompare misteriosamente. Vent’anni dopo, un imprenditore bresciano racconta di avere conosciuto Majorana in un monastero del sud Italia. Nascosto tra i frati, Majorana ha proseguito le sue ricerche e progettato una Macchina capace di annichilire la materia, produrre energia infinita, trasmutare un elemento in un altro e ringiovanire un organismo.
Quell’imprenditore si chiama Rolando Pelizza e viene incaricato da Majorana di costruire questa nuova rivoluzionaria Macchina.
Sarebbe una storia incredibile, se non fosse che Rolando ha tutte le prove: lettere periziate scritte da Majorana dopo il 1938, fotografie al fianco di Majorana, video in cui si vede Rolando trasformare cubi di gommapiuma in oro e documenti riservati dell’ambasciata americana che dicono di tenere d’occhio la sua invenzione.
Il nome di Rolando finisce sui giornali in diversi occasioni: quando, negli anni ‘70, è il principale accusato del rapimento della madre di Alain Elkann. O quando gli vengono perquisiti oltre 100 quadri dal valore di miliardi di Lire. O, ancora, quando finisce al centro di un processo per traffico d’armi per avere cercato di vendere quella Macchina ai governi di Italia, Stati Uniti e Belgio.
Lorenzo Paletti sviscera l’incredibile vicenda di Rolando Pelizza e della Macchina di Majorana con documenti inediti che illuminano gli angoli più oscuri di questa storia che ha per protagonisti scienziati, politici, massoni e servizi segreti.
“Un libro che è molto più di un semplice resoconto: è un’esperienza che ha il fascino dei gialli più intricati e delle storie più incredibili, piena di sorprese e colpi di scena, ma che non perde mai di vista la responsabilità verso la verità dei fatti.”
- Massimo Polidoro
"Lorenzo Paletti ha avuto la malsana idea di avventurarsi nella scrittura di un capolavoro editoriale sul caso Majorana-Pelizza".
- Responsabile dello staff di Rolando Pelizza
 
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
      Le Meccaniche
della Magia
Come illusionisti e prestigiatori sfruttano
i segreti della nostra mente imperfetta
“I maghi della mia generazione non hanno mai avuto la fortuna di stringere tra le mani un libro come questo”
- Raul Cremona
 
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
      Scientifici Prestigi
Scopri i segreti di matematica e fisica usati
dai prestigiatori per creare spettacolari illusioni
“Uno dei lavori più interessanti e godibili su questo argomento. Ho sempre considerato la magia matematica una cosa noiosa. Leggendo questo libro, ho cambiato idea.”
- Alex Rusconi, direttore di Magia
“Una trattazione esemplare per estensione, profondità e cura grafica.
- Mariano Tomatis, Wonder Injector
 
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
      La Prova
Autopsia di
un Alieno
È il 1995. Le televisioni di tutto il mondo mandano in onda un reperto video sconvolgente. La ripresa mostra il corpo di un extraterrestre che viene sezionato da una coppia di medici statunitensi. L’alieno sarebbe stato recuperato sul luogo dello schianto di un disco volante avvenuto a Roswell, nel Nuovo Messico, nel 1947.
Il video è stato venduto da un ex militare dell’esercito ad uno sconosciuto produttore discografico londinese: Ray Santilli. La sua autopsia di un alieno diventa un caso internazionale. Medici, esperti di cinematografia, militari e appassionati studiano quella ripresa fotogramma dopo fotogramma nel tentativo di capire se è autentica, se risale davvero al 1947, se i due medici sono davvero medici e se quello steso sul lettino è un alieno oppure un essere umano affetto da una rara malattia.
Dopo il successo del podcast Audible La Prova, Lorenzo Paletti torna sull’incredibile vicenda delle pellicole di Santilli con un libro che contiene la versione integrale della storia, arricchita da centinaia di reperti tra immagini, mappe, articoli di giornale e documenti originali.
“Ho avuto il piacere di raccontare, in un podcast per Audible, la storia che Lorenzo ha ricostruito e nella quale vi state per immergere. È una vicenda davvero incredibile, piena di sorprese e colpi di scena, come richiede ogni buon giallo.”
- Massimo Polidoro
La soluzione
John Brinkley:
Trapiantatore di gonadi
Nella prima metà del Novecento, il pioniere del testosterone John Brinkely accumula una fortuna milionaria trapiantando testicoli di capra nello scroto di uomini impotenti.
Come dimostrano le elezioni a governatore del Kansas che perde per un pugno di voti, Brinkely è un medico rispettato e amato dal popolo. Ma è anche un imprenditore nato, con due cliniche mediche che portano il suo nome e una collezione di tonici miracolosi venduti nelle farmacie di tutto il Midwest. John prescrive questi prodotti dalle frequenze della sua radio: Kansas First, Kansas Best, una delle prime radio commerciali al mondo e la più apprezzata del Nord America.
Nessuno, a eccezione del suo acerrimo nemico Morris Fishbein, può immaginare che John sia anche uno dei più prolifici serial killer della storia degli Stati Uniti.
 
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
          
          
        
       
                        