Lorenzo Paletti

Podcast 

Negli Stati Uniti sono un fenomeno in rapida espansione. In Italia stanno prendendo piede in questi mesi. I podcast sono programmi radiofonici che è possibile scaricare gratuitamente tramite servizi come Apple Podcast, Spotify o Google Play. Lorenzo produce podcast dal 2015 insieme ad Andrea Nepori.


duotone.png

Radio Gimmick

2019

La notizia tecnologica del giorno. Ogni 24 ore. In soli 90 secondi.

Radio Gimmick è l’indolore pillola di tecnologia quotidiana. Puoi ascoltarla prima di addormentarti o seduto sul water, appena sveglio. Ogni giorno alla mezzanotte, Lorenzo ti racconta la più interessante notizia tecnologica del giorno legata alla cultura, all’intrattenimento, alla scienza e al ruolo della tecnologia stessa nella nostra vita.

Congratulazioni per la selezione di argomenti e il format.
— Giansir85, Recensione su Apple Podcast

Ultima Fila

2019

Ultima Fila - Podcast

C’è un posto dove si annidano i casinisti, i ribelli, i facinorosi e i rumorosi. È l’ultima fila del bus. L’ultima fila della classe. E in fondo, l’ultima fila della vita.

Lorenzo e Andrea Nepori (La Stampa) parlano di tecnologia in tutte le sue declinazioni attraverso interventi del gotha del giornalismo tecnologico italiano, frammenti audio rubati, improvvisati e musicati con irriverenza.

Ultima Fila è condotto con lo stile di chi si siede nell’ultima fila: senza rispetto per i professori, per le regole e lo status quo. E senza peli sulla lingua.

Mi fate morire dal ridere.
— neiJoh4u, Recensione su Apple Podcast
Niente si avvicina a questo livello (elevato o infimo, la linea è sottilissima).
— Andrea_723, Recensione su Apple Podcast
Podcast fantastico! Iscrivetevi subito.
— Andrea Nepori, Recensione su Apple Podcast
Se siete persone normali probabilmente state cercando altro.
— bibiibuu, Recensione su Apple Podcast
Lorenzo e Andrea sono bellissimi.
— Emaskew, Recensione su Apple Podcast
Un podcast che non ha peli sulla lingua, e se ce li ha non sono i suoi.
— Quetzlacoatl, Recensione su Apple Podcast
photo 2.jpg
supposte_re.jpg

Radio Eppol (2015 - 2018)
65 Episodi

La rete è ricca di podcast dedicati alla tecnologia. Fortunatamente solo uno era cazzaro come Radio Eppol. Nato al termine dell’esperienza con The Apple Lounge, Radio Eppol è un podcast che ha parlato di tecnologia senza prendersi troppo (o del tutto) sul serio.

Chi lo seguiva lo amava. E forse anche per questo è stato a lungo tra i podcast consigliati della sezione tecnologia di Apple Podcast.

Prodotto con Andrea Nepori e Lucio Botteri.

Lo ascolto da anni, non ho ancora capito se mi piace... ma mi piace da morire.
— Tabel93, Recensione su Apple Podcast
supposte_re.jpg

Supposte di Radio Eppol (2018)
31 Episodi

Nato come spin-off di Radio Eppol, le supposte di Radio Eppol sono agili e sperimentali interventi della durata di circa 15 minuti in cui si parla di tecnologia, fiolosofia e musica. Intervengono alcune tra le più prestigiose firme del giornalismo tecnologico italiano, ansiose di ricevere la glicerina auditiva made in Radio Eppol.

Prodotto con Andrea Nepori.

Supposte di Radio Eppol è un piacere che puoi gustarti sempre.
— Romanoofh, Recensione su Apple Podcast