Dimentica quello che credevi di sapere sui giochi di prestigio matematici e scopri come usare i numeri per creare miracoli.

Vuoi sapere come prevedere con assoluta certezza il risultato di una gara ippica? Scoprire se una persona sta mentendo? Modificare le probabilità del lancio di una moneta? Ottenere il numero di una ragazza con un semplice gioco di prestigio? Oppure ti basta conoscere il metodo utilizzato da un illusionista inglese per prevedere l'estrazione della lotteria nazionale?

 

Lo Spettacolo Didattico

I giochi di prestigio matematici sono noti per essere noiosi. Ma è possibile trasformare un gioco matematico in un gioco di prestigio? In una illusione che possa essere eseguita da un professionista sul palco di un teatro?

Presentata per la prima volta durante la settimana della matematica al Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Cattolica di Brescia, Princìpi Matematici nell'Illusionismo cerca di rispondere a queste domande.

IMG_0091.JPG

A metà tra conferenza e spettacolo, Princìpi Matematici nell'Illusionismo è adatta a studenti, appassionati di matematica, magia e a semplici curiosi. Lo confermano gli applausi che la presentazione ha già ricevuto nei club magici, licei e università in cui è stata presentata.

Attraverso performance dal vivo e brevi video, Lorenzo svela una collezione di effetti magici eseguiti da grandi illusionisti del calibro di Dynamo e Derren Brown.

La presentazione di ogni effetto è accompagnata dalla spiegazione del princìpio matematico che si cela dietro il suo segreto e del metodo usato dal prestigiatore per metterlo in scena.

Gli spettatori, usciti dalla sala, avranno appreso una collezione di semplici (ma non banali) effetti magici con i quali potranno stupire parenti e amici. Ma soprattutto avranno scoperto qualcosa di nuovo riguardo l'affidabilità dei numeri, la statistica e i limiti della percezione umana.

 

La Conferenza ideale per:

  • Licei e scuole superiori

  • Club magici
  • Università
  • Eventi dedicati alla scienza
A conclusione della performance molti studenti, anche giovanissimi, hanno chiesto entusiasticamente informazioni e indicazioni bibliografiche. Tutto ciò rende l’iniziativa gradevolissima e scolasticamente efficace, suscitando nei giovani spettatori curiosità, anche verso alcuni aspetti della matematica magari non ancora esplorati a scuola.
Marco Tarolli, Dirigente scolastico Liceo A. Calini, Brescia
 

Il Libro

Se non hai mai assistito alla conferenza o vuoi approfondire i segreti che ti hanno appassionato durante la presentazione, il libro Princìpi Matematici nell’Illusionismo ha tutto quello che cerchi (e qualcosa in più).

Il testo contiene tutti gli argomenti trattati nella conferenza, tutti i giochi presentati, tutte le spiegazioni, tutti i video e le illustrazioni, oltre ad un nuovo effetto: Il Trucco che Ingannò Einstein all’hotel Savoy di Londra nei primi anni del 1900. Un ingegnoso gioco matematico che lasciò senza parole persino il padre della teoria della relatività.

Nelle sue 120 pagine, il libro approfondisce metodi, princìpi e presentazioni di 9 effetti matematici come presentati da professionisti del calibro di Dynamo e Derren Brown. La ricca bibliografia ti permetterà inoltre di sbirciare dietro il sipario, con consigli e suggerimenti sui migliori libri e video istruttivi riservati ai prestigiatori.

Con una prefazione di Mariano Tomatis, il libro Princìpi Matematici nell’Illusionismo è disponibile su Amazon in formato eBook e tascabile.

Una trattazione esemplare
per estensione, profondità e cura grafica.
Mariano Tomatis, Wonder Injector