Scopri come i prestigiatori usano la fisica per creare illusioni spettacolari.

Impara come deformare e spostare gli oggetti con il potere della mente. Come raccogliere una bolla d'acqua con le tue mani, come violare la forza di gravità, fare apparire una persona e riportare in vita i morti.

Lo Spettacolo Didattico

La fisica è la scienza che studia la natura in ogni sua forma. E anche i grandi prestigiatori come David Copperfield utilizzano semplici princìpi fisici per creare illusioni spettacolari.

IMG_0091.JPG

Scritta su richiesta dei professori di fisica dopo il successo di Princìpi Matematici nell'IllusionismoPrincìpi Fisici nell'Illusionismo è un viaggio nelle impossibilità spiegabili dalla scienza.

Lo spettacolo didattico Princìpi Fisici nell'Illusionismo è stato ideato con in mente gli studenti degli istituti superiori, gli amanti della fisica e gli appassionati di scienza.

Tramite una performance dal vivo che prevede la continua interazione con il pubblico, Lorenzo esplora una collezione di effetti magici eseguiti da grandi illusionisti del calibro di David Copperfield e Jason Latimer.

Per rivelare il segreto dietro questi giochi di prestigio, Princìpi Fisici nell'Illusionismo sfida il pubblico ad usare il metodo scientifico e un pizzico di buon senso. Saranno gli spettatori stessi, attraverso una serie di deduzioni logiche, a giungere all'unica possibile spiegazione. A scoprire il segreto che si cela dietro il prestigio.

Per giungere a questa spiegazione sarà però necessario riflettere su alcune proprietà della meccanica classica, dell'ottica lineare, della termodinamica e dell'elettromagnetismo, terminando con un assaggio di quella che è una vera magia della fisica moderna.

 

La Conferenza ideale per:

  • Licei e scuole superiori

  • Università
  • Eventi dedicati alla scienza
 
Un interessante esempio di come alcuni argomenti possano essere presentati in forma innovativa e accattivante. Un ottimo esempio di buona pratica didattica.
— Francesco Mulas, Dirigente Scolastico Liceo Girolamo Bagatta, Desenzano