Lorenzo Paletti

Lorenzo Paletti

Ciarlatano a Brescia

Fisico di Giorno, Autore di Notte, Ciarlatano per Sempre.

E gigolò nei finesettimana.

 

Spettacoli Didattici

È possibile creare dei bei giochi di prestigio usando la matematica? Quali leggi della fisica si nascondono dietro le illusioni di alcuni de più celebri prestigiatori del mondo? Gli spettacoli didattici Princìpi Matematici nell’Illusionismo e Princìpi Fisici nell’Illusionismo cercano di rispondere a queste domande.

Due frizzanti presentazioni ricche di illusioni e interazione con il pubblico che mettono in luce il profondo legame tra la scienza e il mondo della prestigiazione. Un modo nuovo di riscoprire i temi, trattati spesso in modo didascalico, che ammorbano gli studenti degli istituti superiori.

Heavy Smoker 1.jpg

L’Autopsia Aliena di Ray Santilli

1995. Il mondo rimane a bocca aperta quando Ray Santilli, uno sconosciuto produttore discografico inglese, scopre un video girato nel 1947 a Roswell, nel New Mexico. Le immagini mostrano una autopsia eseguita sul corpo di un extraterrestre recuperato accanto ai detriti di un disco volante.

Verità o menzogna? Se lo chiedono i media italiani e di tutto il mondo. A oltre 20 anni di distanza, Lorenzo Paletti ricostruisce le tappe dell'appassionante e incredibile vicenda dell'Autopsia Aliena di Ray Santilli in un podcast gratuitamente disponibile su Apple Podcast e Spotify.

vlcsnap-2018-11-23-10h59m02s165.png

Perché Ciarlatano

Un Ciarlatano è una persona che dichiara, mentendo, di avere una conoscenza o una abilità particolare. I primi ciarlatani della storia, provenienti dalla città di Cerreto di Spoleto, erano questuanti che viaggiavano il mondo alla ricerca di fondi per finanziare ospedali e cure mediche. Con il tempo questi mendicanti hanno cominciato a trarre profitto dalla vendita di tonici miracolosi dagli effetti discutibili. Per vendere i loro prodotti attiravano l’attenzione dei passanti attraverso illusioni e dimostrazioni di forza, saltando sui loro banchi e alzando la voce.

Oggi il termine ciarlatano è usato per descrivere i guaritori che applicano la “medicina alternativa” e i truffatori che, con l’inganno, vendono aria fretta a deboli e sprovveduti. C’è però una categoria di professionisti che ha trasformato la menzogna in un lavoro.

Raccontare falsità e dimostrare abilità fuori da questo mondo è il lavoro di ogni prestigiatore. A differenza di un truffatore, però, il prestigiatore è un onesto bugiardo. Il pubblico sa che osservando uno spettacolo di illusionismo prende parte ad un gioco. Un gioco nel quale è chiaro a tutti che ci saranno menzogne, falsità e illusioni. Entrambe le parti, prestigiatore e pubblico, accettano di giocare secondo queste regole in cambio dello stupore e della magia.

I prestigiatori sono gli unici ciarlatani che non hanno problemi ad ammettere di esserlo. Ecco perché sul mio biglietto da visita sono stampate solo tre parole: Lorenzo Paletti. Ciarlatano.

Intrattenimento Magico

Matrimoni, cene aziendali, feste private o incontri di gala. Con oltre dieci anni di esperienza nel settore dell’intrattenimento magico alle spalle, Lorenzo è la scelta ideale per il tuo prossimo evento. Puoi intrattenere i tuoi ospiti in attesa che si possano sedere ai tavoli, regalare un momento indimenticabile ai tuoi commensali con le illusioni private di Lorenzo, oppure sorprendere i tuoi ospiti facendo sedere Lorenzo tra loro prima di una indimenticabile e intima serata di magia.

97D1B00C-6B4F-4284-9EB4-BFCBD38EBED9 (1).jpg